top of page

MANTENERE ALTE LE PRESTAZIONI DURANTE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI


Oggi è Lunedì. 1° giorno della settimana, l'inizio, il giorno di visualizzazione obiettivi, agenda, appuntamenti ed eventi settimanali. Il Lunedì, per imprenditori, professionisti, dirigenti e responsabili, abitualmente è il giorno del focus, dell'organizzazione, della visualizzazione delle fasi e delle attività di conquista…ecco perché a volte può essere il giorno più RENITENTE per la maggior parte delle persone! Si perché gli inizi nel “nuovo” sono sempre quelli più stimolanti, il senso dell’avventura, dell’esplorazione e dunque della scoperta, elementi che ne alimentano l'entusiasmo quale carburante di spinta e di accelerazione iniziale. Ma i continui inizi all’interno della routine, della lunga distanza, della fatica, spesso sono i più difficili in quanto abitualmente composti da attività ripetitive, magari monotone e poco eccitanti. Elementi che facilmente minano e abbattono l'entusiasmo (carburante iniziale), portandoci pertanto a fermarci o a dover obbligatoriamente spingere (alto dispendio di energia, bassi risultati = entusiasmo azzerato, inizio lamentele e scoraggiamento). Nelle fasi successive all’inizio, il motore necessita di nuovo carburante, di altri elementi che sostituiscono quelli basati fondamentalmente sui sentimenti e la spinta iniziale. Devono necessariamente subentrare altre forze (vedi motore ibrido), altri tipi di carburanti come la disciplina, la determinazione, la volontà e il carattere che continuino l'attività precedente, aumentando o mantenendo la velocità verso la meta stabilita. Con l’andare del tempo, tutto ciò che comporta mantenimento degli obiettivi, se non gestiti nella dovuta maniera coinvolgendo ed allenando carattere, valori e attenzione mentale, il viaggio, al posto di essere uno stimolo ed una gioia, ne può diventare un ostacolo o un elemento di depotenziamento. L’apostolo Paolo praticò una soluzione che lo portò a proclamare:

"Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la FEDE (certezza, passione, amore, gioia, …)!"

- 2 Timoteo 4:7

Come? Sicuramente allenandosi e disciplinandosi a focalizzarsi su ciò che era la gloria del TRAGUARDO piuttosto che le sofferenze del VIAGGIO:


“Infatti io ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria che dev'essere manifestata a nostro riguardo”

- Lettera ai Romani 8:18

La FOCALIZZAZIONE della meta finale, dell’obiettivo, è uno degli esercizi che si effettuano nel Mental Coaching, sia a livello sportivo che manageriale.

Che ne dite, tempo di iniziare o riprendere ad allenarsi e migliorarsi in merito?


Strategic, Leadership, Performance, Mental Coach | Trainer | Consultant

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page